Storia e Territorio
STORIA DI PASSIONE E TRADIZIONE
Guglielmini
Una collina, quella di San Colombano, che si eleva inaspettata tra la pianura lodigiana e la bassa pavese, a circa 40 chilometri da Milano e una trentina da Pavia. Un’isola della provincia di Milano dove da tempo si coltivano i vigneti dell’unica D.O.C. “meneghina“.
E’ qui che da oltre 150 anni la famiglia Guglielmini si tramanda una professione, quella del vignaiolo, che necessita passione e rispetto per la natura, fatica ma anche soddisfazione. Produce vini da ben tre generazioni, in continua evoluzione sia nella cura dei vigneti che nella produzione in cantina.
Negli ultimi ventenni, in particolare, la conduzione di Giueseppe Guglielmini ha abbinato la tecnologia alla tradizione, acquisendo nuovi vigneti e dotando la cantina di moderna attrezzatura, allo scopo di rafforzare la quantità e migliorare la qualità dei vini. Dietro l’etichetta di ogni bottiglia si nasconde un anno di duro lavoro, di speranze, di cura maniacale della materia prima, del vigneto e del prodotto finale, in cantina.
Dal 1984 la collina è zona a Denominazione di Origine (DOC) per la produzione del San Colombano e l’azienda aderisce sin dall’inizio come socio fondatore del Consorzio di tutela. Questa collina (collina del milanese) è l’unica realtà vitivinicola della Provincia di Milano, dove si ritrovano ancora le tradizioni che si affiancano alle nuove tecnologie per il rilancio agricolo del territorio.
La nostra azienda, prendendosi a cuore questo fine, si è adoperata per migliorare le tecniche di produzione e la qualità dei propri vini.
Scopri di più sulla nostra Azienda
Negli ultimi anni l’azienda ha acquisito un nuovo vigneto, il “Dossone” che stiamo coltivando con uva Chardonnay, Malvasia e Cabernet Franc.
La collina di San Colombano
I paesi che amministrano la zona di produzione del vino Doc San Colombano sono: Graffignana, Sant’Angelo Lodigiano, Inverno Monteleone, Miradolo Terme e San Colombano al Lambro. Fra questi, quelli più a tradizione vitivinicola per cultura e per entità di territorio collinare che amministrano sono: San Colombano al Lambro, Miradolo Terme e Graffignana.
San Colombano è il nome di vini a denominazione di origine controllata rari e singolari prodotti su una caratteristica collina, una protuberanza isolata, nel mezzo della Pianura Padana, a sud della grande Milano, tra la Pianura Lodigiana e la Bassa Pavese; dista infatti circa 40 Km da Milano, una trentina da Pavia e 15 da Lodi. E’ da sempre, da più di un millennio, una piccola zona vitivinicola.
Nelle limpide giornate, dalla collina che sovrasta il paese di San Colombano la visione spazia verso nord ed arriva a tutto l’arco alpino, mentre dalla parte di Miradolo Terme, verso sud, lo sguardo si apre sulla valle del Po fino agli Appennini.
La collina è circondata dalla pianura, terra resa fertile dai molti canali di irrigazione costruiti nel tempo dagli uomini, fra i quali la Roggia Colombana che lambisce la collina a nord e il Nerone che passa a sud. La pianura è terra di foraggi, di cereali, di riso, di allevamenti dove si produce un latte trasformato in buona parte in formaggi tipici a Dop e Igp, come il Grana Padano, il pannerone, il gorgonzola e il mascarpone.
I riferimenti storici parlano di un vino di qualità che nasce dal laborioso rapporto fra la professionalità dell’uomo e la divina vocazione del territorio, premiato nel 1984 con il riconoscimento di zona a denominazione d’origine.
Arriva l’I.G.T.
Con la vendemmia 1995, la zona di produzione del Doc. San Colombano è anche zona ad Indicazione Geografica Tipica (I.G.T.) “Collina del Milanese”.
Con questa indicazione vengono proposti e valorizzati soprattutto i vini monovitigni: Verdea, Riesling, Malvasia, Pinot bianco e rosso, Chardonnay, Barbera, Croatina, Cabernet Sauvignon e Merlot: vini fermi, frizzanti, giovani, freschi e fruttati ma anche piccole partite invecchiate in botte o piccoli carati, qualche ottimo spumante, charmat e metodo classico, segno del miglioramento qualitativo e professionale della zona. Si tratta di vini tipici, personalizzati, prestigio e vanto di ogni cantina, prodotti con passione e professionalità, che contengono i sapori ed i valori di un piccolo territorio collinare.
(fonte Consorzio Volontario Vino D.O.C. San Colombano – www.sancolombanodoc.it)